In Via delle Nespole a Roma le suore di Santa Filippa Mareri gestiscono una “casa famiglia” (Casa dell’Immacolata) ospitata in una struttura di proprietà della Caritas (palazzina su tre piani con quattro appartamenti, locali comuni quali cucina, sala pranzo e sala giochi e un ampio giardino). Sono in grado di accogliere e assistere contemporaneamente fino a un massimo di dieci mamme con relativi bambini. I servizi vengono resi, gratuitamente e senza contributi pubblici, a donne in difficoltà che chiedono aiuto direttamente presso la casa famiglia ovvero a quelle segnalate dalle diverse strutture sociali presenti sul territorio.
Diversi amici di SO.LA.RE offrono da tempo il loro aiuto e il loro sostegno alla gestione quotidiana della casa famiglia. Grazie al loro contributo, sono stati anche donati giochi per i bambini, sostituiti tutti i materassi della residenza e acquistati vernici per ripitturare gli appartamenti.
Un nostro socio architetto, nel corso di un sopralluogo effettuato nella primavera del 2016, rilevò la necessità di interventi urgenti sulla palazzina: condizioni precarie del terrazzo della palazzina, infiltrazioni e umidità negli appartamenti sottostanti, oltre all’esigenza di lavori di ripulitura e tinteggiatura.
Nei mesi tra giugno e settembre abbiamo fatto eseguire gli interventi più urgenti: eliminazione delle infiltrazioni, risanamento di un appartamento sottostante al terrazzo e ripulitura dei locali comuni.
Ci siamo fatti carico della ricerca della ditta e del controllo delle opere.
I lavori li abbiamo finanziati, in parte, direttamente e, in parte, con il contributo di un benefattore che siamo riusciti a coinvolgere (l’azienda farmaceutica Angelini S.p.A.).