L’associazione SO.LA.RE. Onlus offre aiuti concreti per risolvere piccoli problemi che ciascuno può incontrare nella vita quotidiana, ma che alcuni non riescono a gestire per mancanza di mezzi o di competenze. I propri soci e i propri collaboratori sono al servizio di chi ne ha bisogno, nei limiti ognuno delle proprie possibilità, ma con una grande voglia di fare.
La complessità normativa, la burocrazia ridondante, la distanza dal vivere quotidiano sono le ragioni delle difficoltà dei rapporti tra le istituzioni e il cittadino.
I volontari dell’associazione SO.LA.RE. Onlus offrono le proprie competenze e il proprio tempo per dare una mano a chi ne abbia bisogno nella gestione dei pratiche amministrative presso enti pubblici (es. Agenzia delle Entrate, INPS, etc.).
L’associazione SO.LA.RE. Onlus è a disposizione anche di soggetti (associazioni, istituti laici e religiosi) che, fronteggiando situazioni di disagio collettivo o che, operando a favore di svantaggiati, necessitino di assistenza tecnica (in materia ingegneristica, informatica, fiscale, legale, finanziaria, etc.).
A quanti hanno difficoltà nelle relazioni contrattuali con le aziende che erogano servizi (istitui bancari, società che erogano luce, gas, acqua e servizi telefonici, etc.) i volontari dell’associazione SO.LA.RE. vengono incontro con le proprie competenze e il proprio tempo per dare informazioni e aiuto nella risoluzioni delle problematiche incontrate.
Il sapere e le conoscenze sono il presupposto per una crescita umana e civile della persona, per il suo inserimento costruttivo nel tessuto sociale e per poter a sua volta contribuire allo sviluppo ed al benessere sociale ed economico della collettività.
I volontari dell’associazione organizzano incontri individuali con i ragazzi che hanno problemi di apprendimento in singole materie di studio per aiutarli a sviluppare un metodo di studio che li aiuti a conseguire i risultati scolastici. L’aiuto ha, per sua natura, una durata limitata (uno o due mesi).
Il servizio è destinato a ragazzi della scuola media inferiore .